VINI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
DAL 1980
Home
Il Biologico
I nostri vini
La nostra Storia
Le terre delle “Baite”
Dove Siamo
Galleria fotografica
News
Contatti

Le terre delle “Baite”

Secoli fa in queste zone alcuni monaci Benedettini cominciarono a coltivare la terra che si rivelò subito come particolarmente adatta alla viticoltura e alla produzione di vini d'alta qualità.

Noi Baldessin abbiamo messo a dimora i primi vigneti negli anni '50, e da allora abbiamo sempre mantenuto con la TERRA una TRADIZIONE armonica e rispettosa delle leggi della Natura e dei suoi ritmi. Proprio perchè siamo consapevoli che il rispetto della natura è anche rispetto per la SALUTE dell'uomo, abbiamo deciso di praticare l'agricoltura biologica che ha ottenuto la certificazione di biologico nel 1993.

La cura per la terra e i suoi frutti comincia dalla cura delle vigne, che sono circondate de siepi e affiancate da un bosco planiziale. Vengono potate, concimate, rincalzate con rame, bentonite e propoli. L'uva, dopo essere stata raccolta a mano, viene lavorata nella cantina dell'Azienda dove i mosti fermentano a temperature controllate senza anidride solforosa.

Sono poi TEMPO e ARTE della lavorazione che danno il tocco finale, lasciando il vino maturare ed invecchiare in contenitori d'acciaio e botti di rovere senza forzature chimico-fisiche.

I nostri Vini Bio
Invecchiati
Rossi d'annata
Bianchi d'annata
Frizzanti e Spumanti
Azienda Agricola Le Baite - Via Baite, 11 - 31040 Basalghelle di Mansuè (Tv) - Italia Tel. 347 0096770 Fax 0422 755057 E-mail: info@vinilebaite.it
P. Iva 02471160263 - Dati societari